BOLZANO


I-39100 Bolzano
Via dei Portici 70
T +39 0471 974812
F +39 0471 302301
Email
RENON
APP. TRILOCALE IN VENDITA - ID 2558

PREZZO A RICHIESTA

INFORMAZIONI
Superficie di vendita: 153 m²
Superficie netta: 108 m²
Anno costr.: 2008
Classe Energetica: B
Camere: 3
Cucina: angolo cottura
Bagno: 2 senza finestra
Cantina: 7 m²
Terrazza: 33 m²
Giardino: 67 m²
Garage: Inclusivo
Posto auto: Inclusivo
Ascensore: Sì
Convenzionato: No
DESCRIZIONE
Renon, App. trilocale
2 Soprabolzano: Trilocale, nuova costruzione, in posizione tranquilla e soleggiata con vista panoramica, terrazza e giardino; Composizione: ingresso, ampio soggiorno con angolo cottura, 2 stanze, 2 bagni, ampio locale hobby, terrazza e giardino, cantina; incl. garage e posto machina.
Informazioni su RENON

Renon (Ritten in tedesco) è un comune sparso italiano di 7 844 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.

Geografia fisica

Delimitato a est dalla val d'Isarco e a ovest dalla val Sarentino con il torrente Talvera, è situato sull'omonimo altopiano del Renon sovrastante a nord-est il capoluogo atesino Bolzano.

Origini del nome

Il toponimo è attestato come Ritano nell'871-875, come Ritena nel 1027, come Ritine nel 1160 e come Rithen nel 1179 e deriva dal latino volgare *"retinone", di probabile origine preromana.

Storia

Siccome la stretta della Val d'Isarco era poco praticabile fino nel primo XIV secolo (quando fu costruita la Kuntersweg, ad opera dell'imprenditore bolzanino Heinrich Kunter), il Renon fungeva nei secoli centrali del medioevo come tratta intermedia di collegamento sulla via del Brennero che collegava la Germania con l'Italia. Il cosiddetto Kaiserweg ("via imperiale") si snodava da Colma (Kollmann), passando per Longomoso (Lengmoos) e riscendendo verso Rencio, quartiere di Bolzano. La via prese il nome dal fatto che un gran numero di re germanici e imperatori del Sacro Romano Impero la percorsero, fra... Scopra di piú...

CONTATTACI






É interessato a una abitazione come prima casa
(residenza principale)?
É interessato a una abitazione come seconda casa?
Abbonare Newsletter
MAPPA