BOLZANO


I-39100 Bolzano
Via dei Portici 70
T +39 0471 974812
F +39 0471 302301
Email
NOVA PONENTE
CASA A SCHIERA IN VENDITA - ID 2442

PREZZO A RICHIESTA

INFORMAZIONI
Superficie di vendita: 181 m²
Superficie netta: 115 m²
Anno costr.: 1986
Classe Energetica: F
Camere: 5
Cucina: abitabile
Bagno: 2 con finestra 1 senza
Cantina: 70 m²
Balcone: 6 m²
Terrazza: 25 m²
Soffitta: Sì
Giardino: 28 m²
Garage: No
Posto auto: No
Ascensore: No
Convenzionato: No
DESCRIZIONE
Nova Ponente, Casa a schiera
A pochi chilometri dagli impianti di sci di Obereggen/Pampeago e del Passo di Costalunga nonchè dei campi di golf di Carezza e Monte San Pietro casa a schiera con cucina abitabile, soggiorno, 4 stanze, 3 servizi, balcone, terrazza e piccolo giardino nonchè parcheggio condominiale in garage; immobile privo di vincoli provinciali e pertanto ideale anche come investimento o come seconda casa.
Informazioni su NOVA PONENTE

Nova Ponente (Deutschnofen in tedesco) è un comune italiano di 3 883 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.

Storia

L'insediamento è sostanzialmente medioevale, dovuto alla colonizzazione in altura nell'epoca di Mainardo II, conte del Tirolo, tant'è che quasi tutti i masi compaiono per la prima volta citati nel grande censimento da lui operato nel 1288.

Il commercio con il legno era dal medioevo una delle fonti di ricchezza del luogo. Ne valga d'esempio che nel 1614, legna fornita dal Tschufflerhof di Nova Ponente fu addirittura fornita per la costruzione del sottotetto del duomo di Bologna.

Toponimo

Il toponimo è attestato in documenti latini come Nova nel 1175 e come Nova Teutonica nel 1209, in documenti tedeschi come Teuschennoeven e Teutschenofen nel 1336 e come Tawtschenofen nel 1411 deriva dal latino nova ("terreno messo a coltura da poco") e teutonico ("tedesco").

Stemma

Lo stemma è troncato d'argento e rosso attraversato, da bordo a bordo, da un nodoso ramo nero. Il colore bianco simboleggia i giacimenti di dolomite ed il rosso quelli di porfido quarzifero; il ramo rappresenta la boscosità del comune. Lo... Scopra di piú...

CONTATTACI






É interessato a una abitazione come prima casa
(residenza principale)?
É interessato a una abitazione come seconda casa?
Abbonare Newsletter
MAPPA